Information & Communication Technology

Il CRM nella Gestione dell’Assistenza Tecnica

La gestione dell’Assistenza Tecnica, che include le richieste di intervento, le richieste di riparazione, le richieste di assistenza e le manutenzioni periodiche, è una delle caratteristiche fondamentali che una soluzione CRM deve possedere. Il CRM infatti, essendo un acronimo di Customer Relationship Management, deve poter gestire le Relazioni con i Clienti e fra le relazioni importanti ci sono quelle relative al post vendita.

HiLINE CRM nasce nel 2006 con l’obiettivo di gestire le principali relazioni inerenti la Gestione commerciale e di Pre vendita; la gestione degli appuntamenti, la registrazione delle telefonate e l’invio delle email, la gestione delle opportunità e delle offerte, la schedulazione delle visite con la relativa sincronizzazione con Google Calendar ed i Calendari di Outlook. In quegli anni la gestione dell’Assistenza tecnica e soprattutto la gestione delle Manutenzioni programmate, erano contemplate solamente dalle aziende più strutturate ed in prevalenza da grosse aziende. La storia di questi ultimi anni però, ci ha fatto vivere un cambiamento, di metodo e di mentalità, che ci ha fatto rendere conto l’Assistenza tecnica non è una incombenza da gestire sempre in regime di emergenza, ma se gestita è una grossa opportunità per chi offre tale servizio.

Ecco che il HiLINE CRM aumenta il proprio parco di funzioni e diventa HiLINE HDA Help Desk Automation dedicandole proprio alla Gestione dell’Assistenza tecnica e alla gestione delle Manutenzioni Programmate. Ecco che con i Clienti vengono definiti Contratti di Manutenzione con lo scopo di regolamentare le attività di manutenzione previste nei propri impianti. Vengono attivate delle vie più comode ed immediate per la Richiesta di Intervento, si aprono Ticket di assistenza mediante email o mediante la lettura di semplici codici apposti a bordo impianto o a bordo macchina.

In alcuni casi le Manutenzioni periodiche sono necessarie e fondamentali per dimostrare che gli impianti sono utilizzati secondo le regole imposte dal costruttore e comunque nel rispetto della sicurezza degli utilizzatori e della salubrità dei prodotti trattati, specie nel caso delle Manutenzioni per le Cucine Industriali e per le Manutenzioni degli impianti per le Industrie Alimentari.

 

 

 

SHARE THIS POST